Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

IL Co.Re.PA DIALOGA CON IL CONSIGLIO NAZIONALE E CON LA CASSA

IL Co.Re.PA DIALOGA CON IL CONSIGLIO NAZIONALE E CON LA CASSA

 

 

In questo tempo amaro e incerto le domande non diminuiscono, anzi aumentano. Ciò che era attuato in tempi previsti e fiscali, regolato da norme e regolamenti è stato rinviato, sospeso. Per questo i Collegi territoriali della Puglia hanno organizzato un incontro, coordinato dal Consigliere Giannotta, con il Presidente Braga, con il presidente della Commissione GSPA Lattarulo e con il Consigliere de Nitto, qui in veste anche di rappresentante dell’Interprofessionale.

Presenti tutti i Presidente del Co.Re.PA, l’incontro è stato snellito da domande che erano in larga parte già state preparate.

E così il cordiale incontro è spaziato da richieste di chiarimento sull’applicazione del Regolamento sul Tirocinio, sulla tenuta delle Assemblee territoriali, sul pagamento delle quote, sugli Esami di Stato.

Particolarmente interessante è stata la riflessione sull’ammissione all’Esame di Stato di iscritti ad altro Collegio professionale o Associazione non ordinistica.

Così come particolarmente rilevante è stato l’approfondimento sul bando emanato dalla Regione Puglia sui corsi per Usi Civici.

Non poteva mancare in questo tempo davvero difficile un approfondimento delle misure, iniziative intraprese dalla nostra Cassa a sostegno dei nostri iscritti.

Il Presidente Lattarulo ha ripercorso l’elenco delle azioni messe in atto dalla Cassa e che costantemente e tempestivamente sono state comunicate a tutti gli iscritti.

Ed infine il collega de Nitto ha informato i Presidenti delle iniziative intraprese dal Comitato Interprofessionale per garantire ai Periti da Avversità Naturali lo svolgimento delle loro funzioni, servizio da considerarsi pubblico. Proprio in queste ore partiranno alcune lettere che verranno inviate alla Ministra Bellanova e alle compagnie assicurative al fine di definire una prassi che garantisca i “movimenti” dei Periti senza il rischio di incorrere in fastidiose sanzioni.

Un bell’incontro che i Presidenti hanno convenuto di aggiornare nelle prossime settimane.

Presenti

Ettore Zucaro           Presidente collegio Bari e COREPA

Pasquale Mariano Carmignano   Presidente Collegio di Taranto

Roberto Martina      Presidente Collegio di Lecce

Antonio Memeo        Presidente Collegio BAT

Romolo Mollica        Presidente Collegio di Foggia

Vincenza Musa         Presidente Collegio di Brindisi

Mario Braga             Presidente CNPAPAL

Cosimo Damiano Giannotta Consigliere CNPAPAL

Bernardino Lattarulo Presidente Commissione GSPA

Massimo de Nitto      Consigliere Commissione GSPA e componente Comitato Interprofessionale