Presentato al CNEL il libro 'Il Perito Agrario e il Perito Agrario laureato'.
Presentato al CNEL il libro 'Il Perito Agrario e il Perito Agrario laureato'.
Il volume, proposto dal Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, unitamente alla Fondazione Enpaia - Gestione Separata Periti Agrari e Banca del Fucino, a cura del Presidente del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati Mario Braga e di Nicoletta Banini Segretario di Fonta Accademy, è un vademecum consultabile da professionisti, imprenditori agricoli e docenti delle scuole e delle Università.
Il corpus normativo è strutturato in tre parti. La prima raccoglie le leggi, i decreti e i regolamenti che disciplinano l’ordinamento e l’esercizio della professione dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, nonché le norme sugli Istituti Tecnici Agrari, gli Istituti Tecnologici Superiori, le Lauree professionalizzanti abilitanti e l’esame di Stato; chiude la prima parte un excursus sulle più importanti associazioni di categoria che raccolgono i professionisti dell’area tecnica e scientifica.
La seconda parte, dedicata alla Gestione Separata dei Periti Agrari, contiene estratti legislativi, regolamenti e decreti in merito a tutela previdenziale e riscatti contributivi.
La terza parte descrive la struttura e gli obiettivi della Fondazione Nazionale Tecnica Agricola – Ambiente ed Alimenti (Fo.N.T.A. Academy), che si impegna a garantire lo sviluppo delle professioni agricole, promuovendo la crescita della categoria dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
Alla presentazione del libro è intervenuto anche il Presidente del CNEL Renato Brunetta che, sottolineando l’importanza del ruolo svolto dai Periti Agrari nel complesso scenario agricolo in continua evoluzione, ha dichiarato: «L’agricoltura è un settore che ha nel capitale umano un elemento centrale. Formazione, tecnica, esperienza, competenze sono essenziali per ogni economia. Tanto più nel settore agricolo, dove vi è un modo di intendere l’economia che passa innanzitutto attraverso le persone. Da questo punto di vista il ruolo dei periti agrari è strategico».
Al margine dei lavori, il presidente Mario Braga ha puntualizzato: «Questo libro vuole sancire uno stretto legame tra la categoria e il territorio, le scuole, gli ITS e le Università. Una categoria protagonista di quella storia dell'agroalimentare oggi affermata nel mondo. Il Perito Agrario sarà sempre più il punto di riferimento di un comparto agricolo in transizione, chiamato ad affrontare sfide importanti che richiedono competenze tecniche e umane».
RASSEGNA STAMPA: