Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

Generazione Terra - I nuovi interventi fondiari ISMEA dedicati ai giovani

 

ISMEA, nella sala Cavour del MASAF, alla presenza del Ministro Lollobrigida ha presentato la misura dedicata ai giovani “ GENERAZIONE TERRA”.

Dopo il periodo pandemico, l’invasione Russa dell’Ucraina e la conseguente sospensione delle misure che finanziavano l’acquisto dei terreni da parte dei giovani, finalmente “GENERAZIONE TERRA” riavvia quel processo di finanziamento:

- ai giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:

  • a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
  • b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

- ai giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura;

- ai giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura.

 

I Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, hanno accolto con particolare favore la misura, in quanto ritengono che il presidio del territorio – soprattutto delle aree interne e marginali -, la ricomposizione fondiaria – non ricompresa purtroppo nelle agende PAC-, favorisce quella evoluzione della “coltivazione del territorio” che ne determina anche la sua tutela idrogeologica.

I Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, condividono la scelta di ISMEA e del MASAF, di legare strettamente i principi di professionalità e uso dello strumento “terra” che  genera, non solo ricambio generazionale, ma crescita e sviluppo del modello produttivo agroalimentare.

 Purtroppo “secondo i dati contenuti nell’ultimo rapporto ISMEA- RRN “Giovani e Agricoltura” nelle aree rurali il numero dei giovani si è ridotto del 44% negli ultimi dieci anni, ponendo a rischio la tenuta demografica e socioeconomica di molti territori. Anche il ruolo del capo azienda “giovane” ( fino a 40 anni) in agricoltura, come rilevano i dati dell’ultimo censimento dell’ISTAT, non pare decollare: la percentuale di aziende agricole con a capo un giovane è scesa dall’11,5% del 2010 al 9,3% del 2020. Si tratta di una tendenza coerente con quanto si sta verificando negli altri settori economici, che dipende anche dalla maggiore attrattività di altre forme di impiego e dalla fuga verso l’estero. Allo stesso tempo, tuttavia, si stanno delineando le caratteristiche di una nuova generazione di imprenditori agricoli, che sfruttando le nuove tecnologie e cogliendo le ultime tendenze dei consumi, rappresentano una spinta per rinnovare il settore agricolo e farlo uscire da una visione ormai obsoleta, ma ancora diffusa che lo relega a qualcosa di antiquato e poco redditizio”.

 I Periti Agrari e Periti Agrari Laureati inoltre, si impegneranno per aggiornare i propri professionisti, affinché il progetto “GENERAZIONE TERRA” trovi la piena applicazione su tutto il territorio nazionale, con una particolare attenzione alle aree del nostro sud Italia.

Il Presidente di ISMEA Prof. Frascarelli, ha assicurato che ISMEA coinvolgerà direttamente il Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, per dare piena attuazione alla misura.

"Oggi, con GENERAZIONE TERRA, mettiamo a disposizione dei giovani agricoltori uno strumento fondiario rinnovato per l'acquisto di un asset fondamentale per fare agricoltura: la terra - ha dichiarato il Presidente ISMEA Angelo Frascarelli.  ISMEA ha una lunga storia nel riordino fondiario dell'agricoltura italiana. In questa edizione, ci rivolgiamo principalmente a giovani agricoltori già insediati, oltre che al primo insediamento (startupper). Attraverso una maggiore selezione dei giovani e dei loro progetti, miriamo al successo delle iniziative imprenditoriali".

"Negli ultimi anni, le operazioni fondiarie di ISMEA hanno permesso la creazione di oltre 740 imprese agricole a conduzione giovanile, per complessivi 27 mila ettari e 473 milioni di euro di importo finanziato - ha commentato Il Direttore Generale ISMEA  Maria Chiara Zaganelli.  Con GENERAZIONE TERRA, vogliamo continuare a sostenere la nuova imprenditorialità in agricoltura ma anche la crescita dimensionale delle imprese già attive. Puntiamo alle competenze dei giovani per garantire innovazione e competitività al settore e favorire l'agricoltura anche nelle aree a maggiore rischio di abbandono".

Il portale per la presentazione delle domande è aperto dalle ore 13:00 di ieri : https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4652