Esperto Formatore Qualificato in Attrezzature Specifiche | Ediz. 2025
Pubblicato il giorno
Un evento partecipato da tutta Italia
Protagonisti di questa edizione sono stati 18 partecipanti provenienti da ogni regione italiana, che hanno dimostrato grande entusiasmo e professionalità. Il clima di collaborazione è stato garantito dalla presenza costante di esperti formatori che hanno seguito ogni discente nell’utilizzo pratico delle attrezzature previste dal programma, valorizzando l’approccio esperienziale rispetto ai classici modelli frontali. Ottimi anche i momenti conviviali di grande scambio e cordialità.
Organizzazione, innovazione e rete didattica
Un ringraziamento speciale va al Per. Agr. Norberto Ferigato e al Dott. Per. Agr. Elvezio Albanesi per la gestione attenta dell’organizzazione, e ai docenti d’eccellenza: Prof. Matteo Micheli (Ergonomo), Prof. Massimo Cecchini (UNISTUSCIA), Prof. Norberto Ferigato (Senior Safety), Dott. Attilio Politano (Geologo), insieme agli Ordinari di Meccanica Agraria dell’Istituto Ospitante, per l’alto livello di contenuti e la capacità di trasferire conoscenza in modo interattivo e concreto.
Approccio esperienziale e strumenti concreti
Questa edizione si è distinta per la pratica costante a fianco dei formatori, che hanno aiutato ogni partecipante ad affrontare sfide reali simulando situazioni di aula e campo. Ogni discente ha potuto testare direttamente nuove metodologie formative, acquisendo competenze immediatamente spendibili nella propria attività professionale.
Riconoscimenti, titoli e nuove opportunità
Tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di Esperto Formatore Teorico/Pratico Qualificato nell’uso di attrezzature specifiche, riconosciuto a livello nazionale, oltre ai patentini per l’uso di trattori agricoli e forestali (gommati e cingolati) e per i carri raccogli frutta. Il rilascio dei titoli da parte di un ente formatore “ope legis” e patrocinato dal Collegio Nazionale rappresenta una garanzia di piena riconoscibilità negli accreditamenti regionali. Il titolo di formatore acquisito consente inoltre di poter svolgere attività formativa in qualsiasi settore lavorativo compreso quello industriale.
Verso l’edizione 2026: blended e ancora più efficiente
Alla luce del successo di quest’anno e dei numerosi feedback raccolti, il comitato organizzatore ha già confermato per il 2026 una nuova edizione blended che integrerà tutte le riflessioni e i suggerimenti dei partecipanti per offrire un percorso sempre più vicino alle esigenze reali della professione.
Per ulteriori informazioni o preadesioni scrivere al Collegio di Roma.
Collegio Territoriale Periti Agrari di Roma [email protected]
A cura dello