Agea pronta a volare? «Speriamo non faccia come Icaro»
Agea pronta a volare? «Speriamo non faccia come Icaro»
«Speriamo non spicchi il volo come Icaro». Il presidente del collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati Mario Braga commenta con una battuta, tipica del suo stile, le dichiarazioni del direttore di Agea Gabriele Papa Pagliardini contenute nell'intervista concessa a Terra è Vita.
Presidente, Papa Pagliardini non nasconde le difficoltà ma fa notare anche che qualcosa funziona meglio rispetto agli anni scorsi.
«Sul lavoro fatto bene o male di un direttore giunto alla fine del suo mandato credo sia legittimo che ne rivendichi un qualche risultato positivo per confortare chi aveva investito su di lui».
Però i pagamenti sono stati velocizzati, nonostante la carenza di personale.
«Che Agea, anche per una distrazione politica e sindacale sia stata trascurata, lo abbiamo sempre evidenziato, non solo nella struttura gestionale insufficiente e carente anche di figure professionali che nel Dna hanno la conoscenza della terra e dell’agricoltura. Del resto nomine politiche nascono da relazioni politiche e non certo da riconoscimento e valorizzazione di competenze curriculari e professionali. Tempi velocizzati? Mi chiedo perché nel 2022 ce lo stiamo chiedendo».