Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

LA CATEGORIA INCONTRA IL PROF. NARDONE IN RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE EMILIANO

LA CATEGORIA INCONTRA IL PROF. NARDONE IN RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE EMILIANO

Il silenzio alimenta il silenzio. La voce da forza alla voce.

La Puglia è regione che certamente nel quadro agricolo, agroalimentare e ambientale italiano riveste un ruolo di grande prestigio, eppure i problemi non mancano.

Da tempo la nostra categoria è costretta a rincorse per marginalizzazioni, non riconoscimento delle nostre competenze.

Da tempo sollecitati e sostenuti dal CoRePA Puglia (Il Coordinamento dei Collegi Territoriali, guidati da Ettore Zucaro) abbiamo sollecitato la Regione Puglia ad un di più di attenzione e di rispetto delle nostre prerogative professionali. Per rimarcare questo ruolo il CNPAPAL e il CoRePA Puglia hanno chiesto e ottenuto un incontro con il Presidente Emiliano.

Incontro che si è tenuto lunedì 18 febbraio  alle 12.00. Emiliano assente, per improrogabili impegni (di questi tempi e con tutti i problemi aperti gli crediamo) è stato sostituito dal Capodipartimento, il Prof, Nardone.

Per la categoria erano presenti il Presidente Braga e il Segretario nazionale Giannotta, per l’Enpaia il Presidente della GSPA, Bernardino Lattarulo e per il CoRePA il Presidente Zucaro, la vicepresidente di Bari Bellino, la Presidente del Collegio di Brindisi, Vicenza Musa e il Presidente di Foggia Romolo Mollica.

L’incontro, diversamente da altri, è durato più di un’ora e mezza con toni e contenuti collaborativi soprattutto perché il Prof. Nardone più volte ha riconosciuto ai Periti Agrari e Periti Agrari Laureati una funzione e un ruolo centrale per accompagnare i processi applicativi della PAC.

Temi principali sono stati le misure del PSR, la lotta e il debellamento della Xilella, bandi regionali riguardanti assunzioni di CO.CO.CO. a supporto degli uffici dell’assessorato all’Agricoltura. Non sappiamo se sin dai prossimi incontri i Tavoli di Concertazione vedranno la nostra categoria pienamente e concretamente coinvolta. Sappiamo che il CoRePA, il CNPAPAL e l’Enpaia GSPA, non si distrarranno di fronte ad eventuali e ulteriori azioni che penalizzino i nostri iscritti e la nostra categoria, di fronte all’esercizio abusivo della professione, di fronte a omissioni penalizzanti chi del lavoro intellettuale ne ha fatto una ragione del vivere.  E al termine il ringraziamento al Prof Nardone per la disponibilità dimostrata, ha assunto i contorni non formali di interlocutori che, forse per la prima volta si sono davvero incontrati e apertamente parlati, per costruire dinamiche gestionali della PAC che promuovano la crescita e lo sviluppo delle impese e dell’indotto agricolo e agroalimentare.