Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

75° Anniversario della fondazione del Collegio di Trapani, oggi Trapani Palermo

Pubblicato il giorno
Data Evento: 5 DICEMBRE 2025
75° ANNIVERSARIO FONDAZIONE COLLEGIO DI TRAPANI, OGGI TRAPANI PALERMO

 

Il 5 Dicembre 2025 presso l’Istituto Tecnico Agrario di Marsala “Abele Damiani”, istituzione storica per la formazione agricola siciliana la cui storia inizia nel 1874 come Scuola Pratica di Agricoltura, si è svolto il 75° Anniversario del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Trapani.

Era il 1° Maggio 1950 quando in Marsala presso lo studio del Perito Agrario Frazzitta Giacomo si riuniva l’assemblea dei periti agrari liberi professionisti per la costituzione del Collegio Provinciale a norma del Decreto Legislativo Luogotenenziale del 23 novembre 1944 N° 382 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie speciale del 23 Dicembre 1944 N° 98 eleggendo come presidente il Perito Agrario Luigi Lombardo e da allora il collegio è stato guidato da uomini che hanno lasciato un segno indelebile sino ad arrivare all’attuale Presidente Per. Agr. Pasquale Angileri subentrato al compianto Per. Agr. Vito Orto eletto nel 2021 come Consigliere Nazionale e prematuramente scomparso nell’estate 2025.

All’evento commemorativo hanno preso parte autorità civili e religiose ed in particolare erano presenti il Presidente del libero Consorzio di Trapani Dr. Salvatore Quinci, il Sindaco di Marsala On. Massimo Grillo, Il Dirigente dell’Ispettorato Agricoltura di trapani Dr. Vito Falco, il Dirigente Scolastico dell’ITA “Abele Damiani” Dr. Domenico Pocorroba, il delegato Assoenologi Sicilia Enol. Tommaso Maggio e Don Tommaso Lombardo.

Sentito il Presidente Angileri, ha dichiarato: “l’evento commemorativo rimarrà negli annali del Nostro Collegio sia per il traguardo raggiunto dei 75 anni dalla sua costituzione ma soprattutto per il bel clima di fratellanza e festa respirata durante l'evento e permettetemi di dire, anche con un pizzico di emozione, che più che una festa Collegiale Istituzionale che poteva essere improntata al formalismo sembrava una vera e propria festa di famiglia poichè per tutti noi il Collegio prima che essere una Istituzione è una Grande Famiglia dove non esistono presunzioni, gelosie, invidie e soprattutto un luogo ove tutti sono messi allo stesso piano dal più anziano al più giovane, dai chi ha esperienza da vendere ai neofiti!!! Sicuramente non sono mancati momenti toccanti come la premiazione dei nostri colleghi più anziani che hanno fatto la storia del nostro collegio e che abbiamo visto emozionarsi e non per ultimo il ricordo del nostro caro collega Vito Orto che molto ha insegnato a ognuno di noi sia professionalmente ma anche umanamente...un grazie particolare ai colleghi di Palermo che nonostante la distanza ci hanno onorato della loro presenza