Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

SAN MARTINO AL DUCA DEGLI ABRUZZI (PADOVA)

SAN MARTINO AL DUCA DEGLI ABRUZZI (PADOVA)

Metti la ricorrenza di San Martino.

La preghiera letta da due allieve. Una sala stracolma di Periti Agrari e di giovani studenti; la Preside, Prof.ssa Olivella Bertoncello (Agronomo), L’Assessore regionale all’Agricoltura l’Agronomo Pan,  un collegamento con il Vicepresidente Unico di Comagri del Parlamento Europeo ed ex Ministro dell’Agricoltura De Castro e i portici stracolmi di allievi, ex allievi, familiari e la giornata grigia improvvisamente diventa festosa e luminosa.

 La sapiente, paziente e appassionata regia è tutta delegata al nostro Presidente Buongiorno. Presidente del Collegio e dell’Associazione ex allievi che pur nell’avarizia del tempo (la mattinata era ricca di eventi) fa affiorare la grandezza di un percorso professionalizzante unico, storico e fortemente raccordato con il proprio territorio.

Giuseppe gioca in casa. Le aule del Duca degli Abruzzi ne hanno apprezzato lo stile, la qualità umana e professionale per decenni. Decenni che senza recidere le radici pugliesi lo hanno fatto innamorare (in tutti i sensi) di Padova e della sua terra. Ed oggi il suo passo deciso accompagna la regia di una giornata diventata tradizione, che lega le giovani generazioni a coloro che sono diventati stimati e riconoscibili professionisti della filiera agroalimentare  e ambientale, sia privata che pubblica.

E se a tavola il formaggio del collega Malghese è accompagnato da un risotto al radicchio rosso e carni, (insaporite da maestri della brace) affiorano soprattutto i sentimenti di legame e riconoscenza con una Scuola che nella sua anomalia straordinaria è stata ed è ancor oggi Scuola … di vita.

L’unico a mangiare in piedi è sempre lui, il Presidente Buongiorno. Accompagnare i piatti diventa così un naturale servire la mensa di amici.

Davvero una bella festa.

 

[widgetkit id="29" name="San Martino al Duca degli Abruzzi (Padova)"]