Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

ISMEA - GENERAZIONE TERRA

ISMEA - GENERAZIONE TERRA

Con la presente comunicazione si desidera mettere al corrente dell’avvio, a partire dalle ore 12:00 del 30 ottobre 2024, della seconda edizione di Generazione Terra, lo strumento introdotto da ISMEA per sostenere le giovani generazioni di imprenditori agricoli.

Scopo dello strumento, dotato di risorse per 80 milioni di euro, è di incentivare lo sviluppo dei terreni impiegati per uso agricolo o l’avvio di nuove imprese agricole attraverso l’agevolazione all’acquisto di terreni. 

In particolare, lo strumento di ISMEA si rivolge a tre differenti categorie:

 

a)      Giovani imprenditori agricoli (età inferiore a 41 anni) che intendono ampliare o consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente.

b)     Giovani startupper con esperienza (GSE) di età inferiore a 41 anni che intendano acquistare un terreno destinato ad essere utilizzato per una nuova iniziativa imprenditoriale agricola condotta dal giovane startupper.

c)      Giovani startupper con titolo (GST), di età inferiore a 35 anni, privi di esperienza in campo agrario, che intendano avviare una propria iniziativa imprenditoriale agricola con l’acquisto di un terreno.

 

Gli 80 milioni di euro messi a disposizione dall’iniziativa saranno distribuiti in maniera tale da garantire eguali risorse per tutte le aree geografiche del paese: 35 per il Centro-Nord, 35 per il Sud-Isole; 10 milioni saranno invece riservati ai GST.

Per ogni intervento finanziato, Generazione Terra garantirà un massimo di 1.500.000 euro nel caso in cui questo sia erogato a favore di giovani imprenditori agricoli e GSE; sarà invece garantito un tetto di 500.000 euro ai GST.

La durata del finanziamento sarà fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.

Per quanto riguarda le condizioni di finanziamento:

 

1)      tasso fisso ancorato ai valori di mercato (tasso base UE) e dipendente dal rischio rilevato;

2)      50% degli oneri notarili, nel caso di operazioni assistite da patto di riservato dominio;

3)      500 euro rimborso spese istruttoria.

 

Novità di questa seconda edizione è inoltre l’incremento a 100mila euro del massimale del premio di primo insediamento per i giovani startupper.

Le domande di accesso, trasmissibili per via telematica, saranno compilabili e presentabili tra le ore 12:00 del prossimo 30 ottobre e le ore 12:00 del 29 novembre 2024.