Per contatti telefonici: 0648906713

ENPAIA - GSPA COMUNICATO AGLI ISCRITTI DELLE ZONE ALLUVIONATE ( ex DECRETO-LEGGE n. 61/2023 )

COMUNICATO AGLI ISCRITTI DELLE ZONE ALLUVIONATE

( ex DECRETO-LEGGE n. 61/2023 )

Visto il DECRETO-LEGGE n. 61/2023 pubblicato GU n.127 del 1-6-2023 concernente “Interventi urgenti per   fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”.

Considerata la necessità ed urgenza di emanare disposizioni in favore dei propri iscritti - nell’ambito dell’autonomia riconosciuta alla Gestione al fine di fronteggiare gli esiti degli eccezionali eventi atmosferici, franosi ed alluvionali verificatisi a partire dal giorno 1° Maggio 2023 il Comitato amministratore della Gestione Separata dei Periti Agrari con delibera n. 36/2023 ha stabilito:

-              Lo sgravio totale delle sanzioni e degli interessi relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali di cui agli 3, 4, 7, 10, 11 e 21 del Regolamento della Gestione Separata Gestione Separata dei Periti Agrari, per gli iscritti che alla data del 1° Maggio 2023 abbiano la residenza o siano domiciliati ovvero operino nel territorio dei Comuni indicati nell’allegato 1 del decreto legge 1 giugno 2023 n. 61;

-              che lo sgravio di cui al punto 1, opera con riferimento alle scadenze che ricadono nel periodo dal 1° Maggio al 30 novembre 2023;

-              che non si procede al rimborso di quanto eventualmente già corrisposto nei termini regolamentari;

-              che il versamento di detti contributi, dovrà essere effettuato, senza applicazione di sanzioni o interessi, entro e non oltre il 31 dicembre 2023;

-              di non intraprendere nei confronti dei soggetti di cui al punto 1) e sino alla data del 31 dicembre 2023, qualunque nuova azione, giudiziale o extragiudiziale, per il recupero dei crediti previdenziali vantati dalla Gestione, fatte salve le attività indifferibili per evitare decadenze e prescrizioni;

-              che per i soggetti di cui al punto 1) il mancato pagamento dei contributi di cui al p.2) fino alla data del 31 dicembre 2023 non è ostativo al rilascio del certificato di regolarità contributiva;

-              che la presente delibera non opera rispetto ai piani di rateizzazione già accordati;

-              che gli iscritti di cui al p.1 per accedere ai benefici indicati ai pp.1) e 2) sono tenuti a presentare istanza a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected].

SI CHIARISCE CHE TALE DELIBERA E’ STATA POSTA AL VAGLIO DEI MINISTERI VIGILANTI PERTANTO SI DOVRA’ IN OGNI CASO ATTENDERE L’ESITO POSITIVO PER RENDERE TALE INIZIATIVA PIENAMENTE ESECUTIVA.

In ogni caso gli iscritti interessati dagli eventi alluvionali dovranno presentare istanza entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2023.