IL COLLEGIO DI TRENTO INCONTRA IL PRESIDENTE BRAGA E L’ASSESSORE PROVINCIALE DALDOSS.

14novembre.jpg

Gli incontri con i Collegi Territoriali sono certamente un’occasione per approfondire temi che coinvolgono la categoria in quel “irrinviabile processo di modernizzazione.” A Trento il Consiglio Provinciale, nella splendida sede della Edmund Mach, ha sollevato al Presidente Nazionale non pochi problemi che coinvolgono tutta la categoria. Crediti Formativi, promozione e tutela della categoria, iscrizione dei giovani e re-iscrizione di coloro che si sono cancellati, quote differenziate per i giovani e per gli anziani, riorganizzazione degli esami di stato e della modalità di costituzione delle commissioni d’esame, temi che hanno caratterizzato il vivace e disteso incontro.

Il Consiglio Provinciale e il Presidente Braga hanno avuto l’opportunità di incontrare l’Assessore della Provincia di Trento Daldoss Carlo, un professionista che “l’agricoltura di alta montagna l’ha sempre vissuta.

La cordialità dell’incontro ha permesso alla nostra categoria di proporsi quale interlocutore dell’Ente offrendo alle istituzioni provinciali e locali professionalità e competenzeal fine  di favorire  l’applicazione delle norme e dei progetti sperimentali. La Provincia di Trento, investendo risorse rilevanti, sta favorendo il recupero di aree produttive agricole attraverso la sistemazione e il livellamento degli appezzamenti, nonché il recupero di aree che si sono rimboschite.

L’Assessore Daldoss si è impegnato a coinvolgere i Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, sollecitandoli ad una azione di sensibilizzazione e informazione delle loro competenze professionali: “In pochi vi conoscono”, e sollecitando il Consiglio provinciale di Trento a farsi carico di un diffuso coinvolgimento dei colleghi per svolgere una azione di promozione, progettazione dei progetti territoriali sostenti con contributi a fondo perduto.

Siamo certi che questo primo incontro avrà un positivo seguito, ed il Collegio non può che essere grato alle istituzioni, come la Provincia di Trento, che dimostrano una concreta attenzione a tutela delle nostre professionalità.

  • Creato il .
  • Visite: 43