Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

9 Aprile 2024 - Istituito il Comitato per le Pari Opportunità del CNPAPAL

 

 

La data del 9 aprile 2024 rimarrà per tutte le Colleghe Perito Agrario e Perito Agrario Laureato un momento molto importante, l’inizio di una serie di attività, formative e culturali atte a valorizzare la figura appunto della Professionista Donna che ormai anche nel nostro settore annovera specialiste di altissimo livello.

E’ nata infatti la Nostra Commissione Pari Opportunità che prevede una rappresentanza delle iscritte di tutta Italia, si tratta di due libere professioniste per ogni macro – area di seguito l’elenco:

Coordinatrice:

-          Per. Agr. Maresa Novara Consigliere Nazionale

Componente in rappresentanza di Fonta

-          Per. Agr. Mirella Tongiani Vice Presidente del Collegio interprovinciale LuPiPtLiMs

Componenti per il nord:

-          Per Agr. Angela Pozzato Vice Presidente  Collegio di Pavia

-          Per Agr. Raffaella Lazzari Collegio di Ferrara

Componenti per il centro:

-          Per. Agr. Lorena Granori Revisore dei conti Collegio di Roma

-          Per. Agr. Gina Sirca Consigliera Collegio di Nuoro

Componenti per il sud:

-          Per. Agr. Vicenza Musa Presidente Collegio di Brindisi

-          Per.  Agr. Antonia Russo Presidente Revisore dei conti Collegio di Avellino

Gli obbiettivi che ci siamo prefissate sono molti, in primis, certamente, cercheremo di essere di supporto a tutte le studentesse e colleghe che intendono affacciarsi al mondo della libera professione per accompagnarle in modo più consapevole verso questo percorso lavorativo non certo facile, ma di grandi opportunità e soddisfazioni.

Cercheremo anche di creare delle proposte, affinchè la nostra cassa possa intervenire in modo più incisivo su politiche di welfare a sostegno sia delle giovani mamme che delle donne che devono occuparsi di famigliari con difficoltà, chiedendo supporti di tipo economico che possono essere anche degli sgravi fiscali.

Cercheremo di valorizzare il Nostro punto di vista che spesso porta migliorie per le sinergie che crea con i colleghi, vorremmo arrivare ad affermare che a parità di preparazione e competenze un Professionista donna DEVE essere pagato quanto un collega uomo.

Sarà un lavoro in stretta collaborazione con i vari Collegi Territoriali per creare una rete di CPO Regionali al fine di raggiungere più scuole e realtà locali possibili.

Abbiamo uno spirito collaborativo e propositivo, siamo consapevoli del Nostro potenziale tecnico e professionale e vorremmo che diventasse un plus per tutta la categoria.

E’ una squadra dinamica e coesa e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con tutte le colleghe sparse per il territorio Italiano, ad oggi rappresentiamo circa un 7% degli iscritti, ma l’aumento delle studentesse negli Istituti Tecnici ci fa ben sperare per il futuro.

Spesso il Nostro percorso può essere più difficoltoso sia per gli impegni familiari che per retaggi culturali che ancora vedono la donna come poco adatta a lavori di tipo tecnico, siamo però ben consapevoli di essere donne molto fortunate per essere nate, senza nessun merito particolare, dalla parte giusta del mondo, in quella parte dove abbiamo potuto studiare, affermarci lavorativamente e crearci una nostra indipendenza sociale ed economica e proprio per questo ci sentiamo il dovere morale di essere di aiuto, di supporto e di esempio per tutte quelle donne che pensano di non potercela fare.

Buon lavoro a tutte noi!

Per. Agr. Maresa Novara