Il Presidente Braga e il Presidente del Collegio di Brescia Cuter all’ universalità della Montagna – Polo DI EDOLO della Statale di Milano “UNA NUOVA STAGIONE DI COLLABORAZIONI”

Il Presidente Nazionale dei Periti Agrari Braga ed il Presidente del Collegio di Brescia Marco Cuter, hanno incontrato a Edolo il Prof. Gian Battista Bischetti Presidente del corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano – Università degli Studi di Milano denominato UniMont. La cordialità e la squisita ospitalità del Prof. Bischetti, che oltre ad essere un Dottore Agronomo e Forestale è anche un Perito Agrario, ha favorito un dialogo tutto centrato sulla qualità del percorso di studio di Edolo, unico in Italia.

La montagna richiede sempre più figure professionali che abbiano una solida preparazione di base sulla quale innescare processi di perfezionamento professionale.

Se il Polo di Edolo attrae giovani da tutto il Nord Italia, lo si deve alla particolarità del suo percorso professionalizzante, che trae origine dall’incontro fra il programma didattico e le domande del territorio. Un incontro che può e deve svilupparsi sempre più, coinvolgendo imprese, professionisti, istituzioni e società.

Il Prof. Bischetti ha espresso l’auspicio che nel prossimo futuro ci possano essere momenti di approfondimento sul tema dell’università e sul ruolo degli Ordini e dei Collegi nell’accompagnarne i processi di Riforma.

Il Presidente Braga ed il Presidente Cuter durante l’incontro hanno illustrato al Prof Bischetti il Progetto Scuola/Università sul quale la categoria dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati ha puntato per il suo rilancio. L’intento è quello di promuovere la figura del Perito Agrario e del Perito Agrario Laureato “nelle università e le università nella professione di perito agrario”.

 Il Presidente Braga ed il Presidente Cutter hanno manifestando nel corso dell’incontro la piena disponibilità ad un confronto ed uno scambio di idee con l’Università, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, con uno sguardo sempre rivolto ai giovani che sono i veri e propri protagonisti di una nuova economia montana.

Il Prof. Bischetti si è reso da subito disponibile a promuovere un ulteriore approfondimento anche con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano rappresentando la disponibilità del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati ad aprire una nuova stagione di collaborazioni.

  • Creato il .
  • Visite: 42