Per contatti telefonici: 0648906713

itzh-CNenfr

Usi Civici: corso completo Aspetti giuridici e tecnici

Gli Usi Civici rappresentano un Istituto di carattere pubblico, il quale fa sì che nessun soggetto possa reclamare diritti per usucapione sui beni che ne sono gravati, poiché questi, anche se temporaneamente non esercitati, rimangono sempre esistenti e imprescrittibili.
Il vero problema, tuttavia, è che non esiste un catasto degli usi civici pur essendone gravato gran parte del territorio italiano! L’Istat nel censimento generale dell’agricoltura ha rilevato che in Italia vi sono ben 2.223 Enti che gestiscono proprietà collettive per una superficie agricola totale di 1.668.851,85 ettari e 610.165,25 ettari di superficie agricola utile.
Occorre quindi conoscere le norme ed i vari aspetti tecnici, al fine di evitare clamorosi incidenti, che possono portare a rilevanti perdite economiche.
Questo corso completo si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per inquadrare correttamente l’istituto dell’Uso Civico da un punto di vista giuridico-normativo e di dare indicazioni di carattere pratico operativo per eseguire correttamente le procedure di stima e valutazione dello stesso.

 

© Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
Codice Univoco: UFUWED | Codice Fiscale: 80059230583 | PEC [email protected]
 Website realizzato internamente dal CNPAPAL tramite software Open-Source