• Home
  • Area Comunicazione
  • UN PREMIO PER IL NOSTRO AGROALIMENTARE E L’ITALIA. PROFESSIONISTI DELL’AREA TECNICO AGRICOLA, ALIMENTARE E AMBIENTALE

Per contatti telefonici: 0648906713

itzh-CNenfr

UN PREMIO PER IL NOSTRO AGROALIMENTARE E L’ITALIA. PROFESSIONISTI DELL’AREA TECNICO AGRICOLA, ALIMENTARE E AMBIENTALE

Il Consiglio Nazionale nella seduta del 23 marzo ha deliberato all’unanimità di assegnare il Premio alla Scienza e alla Tecnica Agricola, Alimentare e Ambientale ai Periti Agrari: Gianluca Bagnara Luciano Boanini e Roberto Pierini.

Tre figure che hanno vissuto esperienze lavorative e rappresentative della categoria di alto valore professionale e tecnico scientifico.

Il Per. Agr. Gianluca Bagnara, già Assessore della Provincia di Forlì all’Agricoltura per due mandati, Presidente della Fiera di Forlì, Presidente degli Avicoltori Europei associazioni avicole, fa parte di SINAPSE. Esperto valutatore di progetti per il programma di ricerca e sviluppo per la Commissione Europea. Autore di numerose pubblicazioni, più di centotrenta. È stato Presidente del Collegio di Forlì e promotore della costituzione del Collegio interprovinciale della Romagna. Consulente internazionale di agribusiness, Food Distribution. È membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

La motivazione: “Al Per Agr Dott. Gianluca Bagnara, già presidente del Collegio di Forlì, per l’Alta rappresentanza tecnica, professionale e istituzionale che qualifica i Periti Agrari e Periti Agrari Laureati quali protagonisti dell’innovazione dello sviluppo delle agricolture e dei territori in Italia, in Europa e nel Mondo.

Il Per. Agr. Luciano Boanini è conosciuto quale raffinato e competente esperto nel settore bilanci, contabilità, fisco non solo agricola. Collaboratore e giornalista di Terra e Vita, nonché del Sole XXIV Ore, ha rappresentato la categoria nel mandato 2017-2022 presso i tavoli istituiti dal SOSE e dall’Agenzia delle Entrate. A lui si devono molte apprezzate e condivise proposte integrative sulle ISA. A lui la categoria deve il raggiungimento della separazione del Codice Ateco dagli Agrotecnici, dal 01 gennaio 2022. Un traguardo atteso più di trent’anni.

La motivazione: “Al Per Agr Dott. Luciano Boanini per la sua instancabile dedizione, la sua particolare competenza donata per affermare la specificità professionale della categoria, che ha favorito il raggiungimento dello storico traguardo che riconosce ai Periti Agrari e Periti Agrari Laureati la loro identità fiscale”.

 

Ed infine il terzo premio è stato assegnato al Per Agr Pierini Roberto, che rivestendo diversi livelli di responsabilità rappresentativa della categoria sia a livello provinciale che a livello nazionale, ha rappresentato e rappresenta un sicuro riferimento per le tematiche catastali (competenze che i Periti Agrari vantano sin dal 1835 – primo documento storico, e che con i Geometri svolgono con qualificata competenza dal 1929). Componente di tutti i tavoli tecnici dell’Agenzia delle Entrate – Territorio Italia, anche in rappresentanza della RPT, ha collaborato alla implementazione dei nuovi modelli e strumenti gestionali della cartografia e del catasto a livello nazionale.

Motivazione: “Al Per Agr Roberto Pierini, già Consigliere Nazionale per il suo infaticabile e qualificato impegno volto alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione delle competenze professionali dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati in materia, cartografica, catastale e territoriale.

Il Presidente Braga congratulandosi con i premiati, ha evidenziato che il consenso del Consiglio Nazionale è stato unanime e convinto, riconoscendo il traguardo raggiunto che è certezza per gli impegni futuri, confermando che è volontà del Consiglio Nazionale dare continuità all’unico Premio Nazionale riconosciuto ad una professione dell’area tecnico-scientifica agricola, alimentare e ambientale.

Guardando a queste qualificate esperienze si riavvia e si sviluppa il nostro Paese.

I premi saranno assegnati durante il Congresso di Categoria che si terrà a Roma il 31 marzo, 1 e 2 aprile a Roma.

 

© Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
Codice Univoco: UFUWED | Codice Fiscale: 80059230583 | PEC [email protected]
 Website realizzato internamente dal CNPAPAL tramite software Open-Source