Periti Agrari. Novità dalla Cassa di Previdenza: iscrizione più facile e sostenibilità
Periti Agrari. Novità dalla Cassa di Previdenza: iscrizione più facile e sostenibilità
Entrato in vigore il nuovo Regolamento della Gestione separata dei Periti Agrari (Enpaia). Sono molte le novità. Intanto iscriversi è più facile e più conveniente; agli iscritti con oltre settant’anni si dimezzano i contributi soggettivi; recuperare le morosità, in questo periodo di difficoltà, è ora più facile con una Cassa Amica: Rateizzazioni, Sanzioni e Interessi in linea con le politiche nazionali (le aliquote applicate sono le più basse fra tutte le Casse di Previdenza). Inoltre sono state introdotte nuove Provvidenze Straordinarie per la nascita dei figli degli iscritti e per il sostegno dei loro percorsi scolastici, formativi e universitari. Oltre al sostegno e promozione della formazione e informazione degli iscritti.
«Una comunicazione importante da parte del Comitato Gestore della Cassa dei Periti Agrari presso Enpaia – commenta il presidente del Collegio nazionale dei Periti Agrari, Lorenzo Benanti -; le novità sono infatti di grande interesse per la categoria. Considerando i comuni obiettivi, auspichiamo che possano portare ad un sempre maggior legame tra i diversi attori coinvolti: collegio nazionale, comitato gestore, collegi territoriali, iscritti alla cassa».
Una cassa che garantisce la sostenibilità e il rendimento dei montanti, comunica il Comitato Gestore Periti Agrari presso l’Enpaia – In tre anni la Gestione Separata Periti Agrari, grazie alle politiche adottate, in stretta sinergia con la Fondazione Enpaia, ha ottenuto l’8,30 % di rivalutazione dei montanti: 2014 2,70 % deliberato il 31/03/2015 2015 2,70 % deliberato il 22/03/2016 2016 2,90 % deliberato il 30/03/2017 Le rivalutazioni saranno accreditate, sui singoli montanti con decorrenza retroattiva appena acquisiti i pareri vincolanti dei Ministeri Vigilanti.
Una Cassa che investe in economia reale, sempre secondo il Comitato Gestore, anche nei settori agro alimentari e partecipa al governo degli investimenti, diventando coprotagonisti, insieme ad istituzioni ed altre Casse private del Progetto “Fico”, il più grande Parco agroalimentare del mondo, di prossima inaugurazione. Il Comitato Gestore attraverso L’Enpaia è socio fondatore della Fondazione FICo, lo strumento culturale e scientifico del progetto FICo.