ISMEA / RRN Presentazione “AgroSemplice” e “BPOL Training”
ISMEA / RRN Presentazione “AgroSemplice” e “BPOL Training”
Nell’ambito delle attività previste dalla scheda progetto ISMEA “Politiche creditizie e strumenti finanziari, aiuti di Stato” di cui al piano biennale 2017-2018 del Programma Rete Rurale Nazionale, sono stati sviluppati due servizi di rilevante importanza per i potenziali beneficiari dello sviluppo rurale. Si tratta, nel dettaglio, del servizio “BPOL-Training” e del sistema esperto “AgroSemplice”.
Il BPOL-Training è un applicativo web ad accesso gratuito che consente alle imprese agricole ed in particolare ai loro consulenti e tecnici, di formalizzare secondo un percorso guidato la propria idea di creazione o di sviluppo d’impresa, apprezzandone le ricadute in termini economici e finanziari e fornendo tutti gli elementi per migliorare il rapporto informativo con il settore creditizio.
AgroSemplice è un servizio finalizzato alla ricerca delle agevolazioni più idonee a sostenere i progetti aziendali (PSR, PO FESR, INVITALIA, ISMEA, ecc.). L’obiettivo del servizio è quello di guidare gli utenti, anche i meno esperti, nell’individuazione delle agevolazioni di potenziale interesse, restituendo una prima analisi di ammissibilità e una stima del contributo eventualmente ottenibile.
A seguito dell’incontro del 19 settembre scorso, avente ad oggetto la presentazione degli strumenti “AgroSemplice” e “BPOL Training”, si allegano le slide utilizzate nel corso della riunione alla quale ha partecipato per conto del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati il Consigliere Segretario Nazionale Cosimo Damiano Giannotta.