Nutrire il pianeta di Carlotta Rapisarda - Fabrizio Rapisarda, Edizioni "Ricca"

libro.jpeg

Nutrire il Pianeta dal paradosso alimentare alle Regioni a tavola di Carlotta Rapisarda e Fabrizio Rapisarda Edizione, Ricca, è una gradevole e attenta analisi del rapporto tra la crescita della popolazione   mondiale e l’incremento delle risorse necessarie per la vita, e la sussistenza stessa degli esseri viventi.

Il manuale aiuta il lettore a calarsi nella domanda di sviluppo equo sostenibile, a coniugare la qualità del vivere con il diritto al cibo di qualità.

I due giovani ricercatori, Carlotta Rapisarda e Fabrizio Rapisarda, “figli d’arte” in quanto, nati in una terra intrisa di storia e di civiltà agricola; hanno voluto con questo breve manuale dare risalto a importanti interrogativi:  “come abbiamo potuto trasformare il mondo dell’abbondanza nel paradosso che viviamo oggi resta il grande dilemma da risolvere, ed è probabile che  “il peccato originale” legato al cibo, sia proprio quello della mela di Eva e metafora “dell’ingordigia” che ci ha trascinati nel mondo della iniquità che viviamo oggi“.

 L’intento dei due ricercatori è portare il lettore ad una riflessione critica sull’evoluzione storica dei dati analizzati e sulla prospettiva ciclica del cibo pro-capite nei paesi analizzati dal 1970 ad oggi.

 Nutrire il Pianeta dal paradosso alimentare alle Regioni a tavola non vuole dare risposte nette, ma solo spunti di riflessone che il lettore a sua volta sarà in grado di destinare ad una più approfondita conoscenza.

  • Visite: 120