Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

Accademia dei Georgofili e CNPAPAL : AGRICOLTURA DI COLLINA E DI MONTAGNA

Accademia dei Georgofili e CNPAPAL : AGRICOLTURA DI COLLINA E DI MONTAGNA

 

 

Il 29 ottobre 2024 si è tenuta la Giornata di Studio “AGRICOLTURA DI COLLINA E DI MONTAGNA TRA ATTIVITÀ D’IMPRESA E PRESIDIO DEL TERRITORIO: MODELLI GESTIONALI”, promossa dal Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e sviluppata dall’Accademia dei Georgofili

 

Rilevando come il tema sia sentito da molti colleghi che si trovano ad operare in territori ritenuti spesso marginali, si è ritenuto necessario affrontare l’argomento cercando adeguati spunti di riflessione e approfondendo alcune esperienze già introdotte in vari territori.

La gestione delle imprese agricole e del territorio nelle aree interne è oggetto di riflessione e spesso di preoccupazione da parte dei professionisti consulenti delle imprese agricole.

La difficoltà di coniugare la redditività con la permanenza delle imprese, nelle aree con minori potenzialità produttive secondo la moderna agricoltura, necessitano di soluzioni “territoriali” e non “individuali”.

Il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, nell’ottica di affrontare il tema che presenta molte sfaccettature e difficoltà operative, ha coinvolto con un sondaggio i propri iscritti nell’individuare gli aspetti più rilevanti e l’Accademia dei Georgofili nell’approfondimento della riflessione.

Durante la Giornata di Studio, aperta dai saluti del Dott. Carlo Chiostri (Accademia dei Georgofili) c’è stata la possibilità di esporre ed affrontare le principali criticità legate alla coltivazione e cura dei territori con produttività limitate ma dal valore ambientale molto elevato.