In memoria di Enzo De Micco - Consigliere CTPA di Napoli
Ciao Enzo..
nella mattinata di sabato 7 Ottobre, squilla il telefono:
“Pronto? Presidente, sono Francesco, ha saputo?”
“Cosa ?”
“Enzo è in ospedale a Castellammare di Stabia, un infarto fulminante lo ha stroncato”
Allibito e stordito non riuscivo a rispondere subito, immediatamente la mente è andata alla giovane moglie Marinella e alle due perle preziose, Francesca e Daniela (15 e 11 anni).
Com’era possibile? Il Perito Agrario Enzo De Micco, tra i più giovani Consiglieri ( 43 anni) del Collegio dei Periti Agrari di Napoli - promettente e già ben affermato professionista, titolare di uno studio di consulenze agroalimentari (H.C.C.P.-Tracciabilità-Etichettatura- Certificazioni), condiviso con uno staff di giovani Periti Agrari e una presenza costante e quotidiana nell’importante centro-agroalimentare di Volla Napoli - ci aveva lasciato.
Mi sono ricordato di tuo padre Enrico (anche lui volato in cielo qualche anno fa).. che avevo incontrato poco tempo dopo che avevi conseguito il diploma di Perito Agrario; mi disse “Biagio, ti raccomando, quando serve una tiratina di orecchie: vai!”
Poi sei venuto a far parte del Consiglio del Collegio, arricchendolo con la tua sobrietà, il tuo sorriso spontaneo e naturale, la tua sana ironia, ed anche il tuo puntuale ritardo ad ogni partecipazione.
Domenica pomeriggio (8 Ottobre festa religiosa di Maria SS del Rosario), una folla immensa di giovani, famiglie, amici, colleghi e conoscenti, al suono dei canti, ti ha accolto in Chiesa tra le lacrime.
Dietro la bara, straziate dal dolore Marinella, Francesca e Daniela ti hanno accompagnato all’altare per la benedizione; sopra, tra i fiori, era appoggiata la chitarra con la quale tante volte hai animato le Assemblee con canti di gioia e di speranza!
Ora che sei davanti al tuo Dio e unito al coro celeste godrai della Sua eterna presenza e potrai affidargli la tua famiglia e tutte le persone di buona volontà che supplicano e implorano pace e solidarietà per questo mondo dominato da guerre, conflitto , divisioni e disumanità.
Ciao Enzuccio!
Mi mancherai, ci mancherai!
Biagio Scognamiglio
Il Consiglio Nazionale esprime cordoglio alla Famiglia per la prematura perdita del Collega De Micco e alla Famiglia del Collegio di Napoli.