NASCE NELLE MARCHE IL COLLEGIO INTERPROVINCIALE DEI PERITI AGRARI E LAUREATI DELLE PROVINCE DI PESARO URBINO, ANCONA E MACERATA
NASCE NELLE MARCHE IL COLLEGIO INTERPROVINCIALE DEI PERITI AGRARI E LAUREATI DELLE PROVINCE DI PESARO URBINO, ANCONA E MACERATA
Dopo circa un secolo di vita istituzionale dei Collegi Provinciali dei Periti Agrari nasce nelle Marche, da una fusione volontaria dei Consigli di tre Province, il nuovo Ordine dei Periti Agrari e Laureati delle Province di PU, AN e MC, con sede presso l’ITAS Garibaldi di Macerata.
Con elezione unificata degli iscritti svoltasi a Jesi, per il quadriennio 2016-2019, il Commissario Straordinario ed il nuovo Consiglio ha consegnato il mandato di Presidenza al Perito Agrario BARTOLUCCI dott. Stefano. Vice Presidente Americo Biondi AN, segretario Fabio Apis MC, tesoriere Gabriele Chiarici MC, consiglieri Landini Vincenzo PU, Marco Sonnante PU, Fabio Iencenella AN. Per il Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente Fausto Foglietta PU, sindaci effettivi Graziano Brandoni AN, Michele Franceschini MC, sindaco supplente Nazareno Gironella.
Una svolta storica, sostiene Bartolucci, ed una nuova sfida riorganizzativa di servizi sul territorio, per una professione che pone la figura tecnica al centro dello sviluppo e delle innovazioni in agricoltura. Un recupero anche di quel ruolo sociale che il tecnico dovrà svolgere in futuro in un contesto imprenditoriale sempre più sussidiario, con l’obiettivo di dare anche una giusta risposta ai tanti giovani che vedono nell’agricoltura nuove prospettive di impiego. Un modo nuovo di condividere idee e lavoro per creare relazioni stabili sul territorio a supporto di un settore con opportunità e problematiche sempre più globalizzate.
Auguri di buon lavoro a tutto il Consiglio.