Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

XX^ EDIZIONE Concorso enologico nazionale "Bacco e Minerva"

 

GLI ISTITUTI AGRARI A LOCOROTONDO

LE LORO ECCELLENZE A “BACCO E MINERVA”

 

 

All’IISS Basile Caramia-Gigante di Locorotondo-Alberobello, si è conclusa la XX Edizione del Concorso Bacco e Minerva 2023 che ha visto la partecipazione di 35 scuole agrarie ed enologiche provenienti da tutta Italia.

Un confronto tra vini e oli di elevate caratteristiche organolettiche prodotti dalle scuole partecipanti, che denota il grande lavoro che docenti e alunni stanno realizzando al fine di valorizzare due prodotti di eccellenza che rappresentano il Made in Italy del comparto agroalimentare in tutto il mondo.

La commissione di valutazione del vino, presieduta dal Dirigente Nino Menna, ha valutato 88 vini in base alle seguenti categorie: vini tranquilli DOC e DOCG, vini tranquilli IGT, vini spumanti, vini passiti, vini distillati, vini biologici e vini senza solfiti.

Nella sezione Olio Evo, la commissione presieduta dal dott. Alfredo Marasciulo – Capo Panel, ha valutato 17 campioni di olio extravergine di oliva di qualità.

Un lavoro di alto livello è stato svolto dalla commissione Bacco Giovani presieduta dal Dirigente Manfredi Tricca, costituita da 9 alunni frequentanti l’anno di specializzazione per Enotecnico provenienti dalle Scuole Enologiche storiche di Italia.

Per il Premio Minerva la commissione presieduta dal Dirigente Girolamo Vignola ha valutato ben 13 elaborati.

Il Concorso Bacco e Minerva 2023 è stato vinto dall’ I.P.S.A.S.R. "PROFAGRI" - SALERNO con il vino Penna Rossa IGP, che avrà il compito di organizzare l’edizione del 2024, mentre la sezione Bacco Giovani è stata vinta dall’ I.O. "RIDOLFI-ZIMARINO" di SCERNI (CH). Il concorso Olio Evo è stato vinto, come nella scorsa edizione, dall’ I.I.S. "CELSO ULPIANI" di ASCOLI PICENO con il MONOVARIETALE ASCOLANA TENERA. Infine, il Premio Minerva è stato vinto dall' I.I.S. "G. GARIBALDI" di MACERATA con il progetto dal titolo "Sulla: un alleato sostenibile per l'agricoltura del futuro".

Il Dirigente Scolastico Angelinda Griseta ha ringraziato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Valditara, rappresentato dall’On. Rossano Sasso, componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, e il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dott. Lollobrigida, il quale con un videomessaggio ha sottolineato lo stretto legame tra istruzione agraria e alberghiera e sviluppo del territorio.

Fondamentale il supporto del Dipartimento Agricoltura Sviluppo rurale ed Ambientale della Regione Puglia e dell’Ass. Donato Pentassuglia, che ha da subito creduto nell’iniziativa, sostenendola e consentendo la realizzazione di una manifestazione di qualità.