per la durata dell'emergenza COVID-19 il numero telefonico è stato lo 0692959943 ma è ora possibile usare anche lo 0648906713

itzh-CNenfr

ASSEMBLEA STRORDINARIA RPT – UNANIMI E UNITI

Delle iniziative e delle prese di posizione della RPT ne stiamo dando ampia comunicazione sul sito, ma l’emergenza coronavirus sta provocando nei nostri professionisti una diffusa e grave situazione. Chiudere gli studi per settimane e mesi determina non solo l’accumularsi di pratiche, ma spesso e volentieri la perdita di relazioni, il venir meno di parcelle o il rinvio del pagamento delle stesse.

Per questo la Rete delle Professioni Tecniche, coordinati dal Presidente Zambrano e dalla Segretaria Orlandi, ha inviato al Governo numerose proposte che tengano in considerazione essenzialmente tre fattori:

  1. I professionisti dell’area Tecnico scientifica sono interlocutori del decisore pubblico;
  2. I professionisti sono lavoratori autonomi e come tali devono essere considerati;
  3. I professionisti sono disponibili a predisporre un piano di semplificazione burocratica che garantendo la qualità e la completezza delle pratiche, favoriscano anche i livelli di verifica e controllo
  4. Il coronavirus non può bloccare il Paese, perché non riuscirebbe più a ripartire. Soprattutto non ripartirebbero quelle imprese e quei lavoratori autonomi che da sempre vivono il quotidiano sul filo del rasoio di pagamenti lunghi, non sempre garantiti nemmeno dallo Stato.
  5. Il coronavirus deve convincere il decisore pubblico che oltre al rinvio dei versamenti previdenziali e fiscali occorre rinviare e sospendere tutte quelle pratiche che il “pubblico” oggi non riesce a valutare ed evadere.

E dai principi sopraenunciati la RPT intende seguire passo dopo passo tutti i DPCM, i Decreti Legislativi che il Governo emanerà al fine di non far mancare la propria responsabile voce, che sia la voce di tutti i professionisti dell’area Tecnico Scientifica.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per presentare il nuovo Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Dott. Lorenzo Aspesi. A lui il nostro Collegio augura un buon lavoro che porti a compimento quei progetti di collaborazione che da tempo insieme perseguiamo.

 

  • Creato il .
  • Visite: 1007

© 2020 Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
Codice Univoco: UFUWED | Codice Fiscale: 80059230583 | PEC [email protected]
 Website realizzato internamente dal CNPAPAL tramite software Open-Source