• Home
  • Area Comunicazione
  • BRAGA, GIANNOTTA, IANNINI E ANGELISANTI INCONTRANO IL SOTTOSEGRETARIO DEL MIUR PROF. GIULIANO
itzh-CNenfr

BRAGA, GIANNOTTA, IANNINI E ANGELISANTI INCONTRANO IL SOTTOSEGRETARIO DEL MIUR PROF. GIULIANO

In molti programmi elettorali si legge che la priorità della politica dovrebbe essere La Scuola. Termine che molte volte viene rafforzato ripetendolo per ben tre volte. Ma affrontare i problemi e le riforme della Scuola, della Formazione e dell’Università non è facile.

Innanzitutto occorre che chi ne parla almeno un poco ne capisca e certamente dialogare e confrontarsi con il Sottosegretario Prof. Giuliano, sui temi dell’educazione, della professionalizzazione, dell’innovazione scolastica e universitaria ti da soddisfazione. Sin dalle prime battute dell’incontro emerge che la materia, per Lui, non è politica ma è Governo chiamato a valutare e ad addentrarsi, affondarsi dentro i contenuti e le qualità dell’educare.

L’incontro fra il CNPAPAL e il Sottosegretario era il primo, ma siamo certi non sarà l’ultimo per quell’elenco di temi che sappiamo dovranno essere affrontati avendo un unico obiettivo: migliorare, innovare una scuola che affondi profondamente le proprie “scarpe” nella dimensione umana e sociale di ogni giovane, delle loro famiglie e della società moderna.

Gli Istituti Tecnici Agrari, sappiamo che hanno una storia plurisecolare. I Periti Agrari, frutto della feconda coniugazione fra scuola e terra, ne sono il frutto. La realtà agricola, agroalimentare e ambientale ne sono lo strumento che ne valorizza l’intima relazione.

E lo sguardo si allarga a nuovi e vecchi percorsi post diploma: ITS, IFTS, VI° anno di enologia e le Lauree e Lauree Professionalizzanti. I Nuovi Periti Agrari saranno figli non tanto di parametri EQF, ma della qualità di questi percorsi professionalizzanti.

Nel merito di quanto emerso, anche in termini di proposte operative, avanzate dal Sottosegretario e dalla responsabile della Sua Segreteria particolare, nonché delle proposte, richieste avanzate dal CNPAPAL ne daremo dettagliata informazione durante il percorso che insieme siamo chiamati a compiere.

Una bella serata.

  • Visite: 189