Istituto Tecnico Agrario “Giustino Fortunato”: Open Day 2018

Grande festa Domenica 28 Gennaio 2018 all’Istituto Tecnico Agrario “Giustino Fortunato” di Eboli (SA), dove si è tenuto, così come da diversi anni, l’Open Day. All'appuntamento annuale hanno partecipato il Rettore dell’Università di Salerno, Prof. Aurelio TOMMASETTI, il Vice Presidente Nazionale, Per. Agr. Antonio LANDI, il Collegio dei Periti Agrari di Salerno, il Presidente del Consorzio Destra Sele, Per. Agr. Vito BUSILLO, la Coldiretti, il Consorzio EVO, l’OP TerraOrti, l’azienda Melis, il Caffè Gioia, l’Ordine degli Agronomi e Forestali di Salerno, oltre ad aziende di prodotti di nicchia afferenti anche alla Dermocosmesi e all’estrazione di piante officinali.

Così come ogni anno, si è avuta una straordinaria partecipazione di ragazzi frequentanti la scuola dell’obbligo, accompagnati dai loro genitori, i quali hanno preso parte a diversi laboratori organizzati per tale occasione, unitamente alla visita del glorioso Istituto fondato nel lontano 4 Settembre 1882, come Scuola Pratica di Agricoltura.

Nella sola giornata di Domenica si sono avute, in aumento rispetto agli anni scorsi, numerose iscrizioni alle prime classi di aspiranti alunni dell’Istituto. Altri ancora si aggiungeranno nei prossimi giorni.

Nella circostanza, si è avuto anche un incontro con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Laura CESTARO ed i suoi collaboratori, al quale ha partecipato anche il neo Segretario del Collegio di Salerno, Per. Agr. Luigi FRAGETTI, dove si anche discusso delle problematiche inerenti l’alternanza Scuola-Lavoro.

Il Dirigente Scolastico ha chiesto la stipula di una convenzione con la quale i giovani frequentanti il quarto e quinto anno possono ricevere lezioni frontali da parte di nostri professionisti e nel contempo frequentare anche gli studi professionali per potersi affacciare in modo al mondo del lavoro.

È stato anche chiesto che ai giovani gli venga riconosciuto, per tale periodo, la pratica professionale per poter partecipare agli esami di abilitazione.

Il Collegio Nazionale, per il tramite del Vice Presidente, ha assicurato la più ampia collaborazione e vicinanza per meglio affrontare le problematiche che sono proposte.