Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

Ringraziamenti ISMEA

Gentilissimi tutti,

a nome mio e dei miei colleghi Vanna Sportelli e Vincenzo Matteliano del gruppo Innovazione di Ismea, rinnovo i ringraziamenti per aver contribuito con la vostra appassionata presenza all’ottima riuscita del webinar dello scorso 23 maggio.

In cc leggete anche i nominativi di Carlo Chiostri e Marco Mancini, Accademici dei Georgofili, partner tecnici della squadra che ha ideato e organizzato il webinar. Per intenderci, siamo il backstage dell’evento, dove i protagonisti siete stati voi, egregiamente diretti da Ivano Valmori, anche lui, ormai, imprescindibile e preziosa presenza dei nostri incontri dedicati all’InnovaInAzione.

Il webinar ha mantenuto una media di 200 spettatori per tutta la durata di più di due ore on line. Una tenuta così alta di attenzione può solo voler significare che gli argomenti trattati e la modalità di descrizione degli stessi hanno destato coinvolgimento e interesse.

Questo è il terzo webinar che svolgiamo con questa scaletta ormai collaudata: brevi presentazioni istituzionali nella prima parte, con una ricca panoramica di soggetti coinvolti, sempre diversi e sempre generosi nel presentare il punto di vista dell’Ente di appartenenza e poi ampio spazio alla testimonianza di chi l’innovazione l’ha davvero messa in azione e tramite le idee, l’esperienza, la passione, la tenacia del voler risolvere un problema quel problema non solo l’ha risolto, ma ha dato anche un contributo importante al benessere collettivo, all’ambiente, molto spesso. Ma anche sociale ed economico.

L’idea di questo webinar era nata dal sempre più attuale problema dei cambiamenti climatici. Pensavamo di essere vicini al periodo di massima siccità, invece, come noto, ci siamo trovati in uno dei momenti di massime precipitazioni in alcune aree. Lo abbiamo ripetuto più volte nel corso del webinar. Ci troviamo ad affrontare periodi di grande siccità alternati a periodi di precipitazioni intense. Entrambi i fenomeni sono facce di una stessa medaglia. Lo sentiamo dire spesso dai meteorologi e dai tecnici.

L’acqua è la risorsa primaria per la vita. Ed è fondamentale anche in agricoltura

La sua carenza per lunghi periodi o la sua abbondanza irruente e devastante in altri periodi va oramai prevista e affrontata con determinazione.

Ma tutti voi lo sapete bene e lo avete, soprattutto, descritto bene.

Siete stati il cuore e la voce del concetto che è alla base di InnovaInAzione: condividere per ispirare.

Le tante domande nella chat e anche le considerazioni fatte a commento di quanto ascoltato, rinforzano la convinzione di essere sul giusto sentiero.

Per questo continueremo a programmare incontri di questo tipo, coinvolgendo sempre più le aziende innovative e mettendo a confronto i tecnici, le amministrazioni, le associazioni e i privati perché siamo ancora più convinti che solo in questo modo riusciremo veramente a divulgare l'innovazione e a portare avanti la nostra contaminazione innovativa. Perché l’innovazione ci aiuta veramente.

Quindi, state certi che ci faremo sentire di nuovo.

Per chiudere, poiché molti spettatori del webinar ci hanno chiesto le slide degli interventi, chiediamo a chi di voi non le abbia già inviate, di condividerle adesso per poterle pubblicare nella pagina dedicata sia su innovarurale.it sia su rete rurale.it. Sempre in quelle pagine, a breve, pubblicheremo anche la registrazione del webinar.

Ancora un grazie a tutti voi.

A presto risentirci

 

Margherita, Vanna e Vincenzo

Il team di InnovaInAzione

RRN - scheda 25.1