Skip to main content

Per contatti telefonici: 0648906713

CONVEGNO: "UNA NUOVA SCUOLA TECNICA AGRARIA" PESCIA, 13 MAGGIO 2023

 

Comunicato Stampa
ALL’ITA DI PESCIA
TAVOLA ROTONDA SULLA SCUOLA TECNICA AGRARIA


L’Istituto Tecnico Agrario A. Anzilotti di Pescia, sabato 13 maggio ospiterà la tavola rotonda “Una Nuova Scuola Tecnica Agraria”
La scuola ha ampliamente superato il secolo dalla sua fondazione, ed è considerata a tutti gli effetti una “istituzione” del territorio. Del resto, la storia la scrivono gli uomini e se il distretto florovivaistico di Pescia-Pistoia vanta primati internazionali, e la Toscana è regione che con primati nel settore oleicolo e vitivinicolo lo deve a quegli uomini e donne che nell’ITA “Anzilotti” hanno costruito il loro bagaglio professionale.
Il tema della tavola rotonda assume un significato particolare e rilevante per quel ritornare ad essere centrale nell’agenda della “politica” nazionale. Prima l’ex Presidente Draghi ed oggi la Presidente Meloni ed il Ministro Lollobrigida non mancano occasione per evidenziare il ruolo strategico e straordinario dell’Istruzione Tecnica Agraria. In questo periodo, inoltre l’Istruzione Tecnica Agraria è al centro del processo di riforma che il Ministero dell’istruzione e del Merito è chiamato ad affrontare.
La Tavola Rotonda sarà aperta dal “Preside” dell’ITA di Pescia, il Prof. Francesco Panico e dal Dott. Andrea Taddei consigliere del Comitato Amministratore della Cassa di Previdenza dei Periti Agrari.
Moderati dal giornalista di Toscana TV, Carlo Sestini, si confronteranno sul tema “Una Nuova Scuola Tecnica Agraria” (titolo del libro edito da Edagricole e scritto dal Presidente del Collegio Nazionale Mario Braga) il Sottosegretario al MASAF, Sen Patrizio Giacomo La Pietra, l’On Gabriele Toccafondi, già sottosegretario al MIUR e padre della Cabina di Regia degli ITS e lauree abilitanti, l’On Edoardo Fanucci Presidente del SIN (Sistema Informativo Nazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura), la Dott.ssa Federica Fratoni Consigliera della Regione Toscana e il Dott Oreste Giurlani Sindaco di Pescia, cuore del florovivaismo italiano. Interlocutori con ruoli di governo nazionali, regionali e locali che conoscono e vivono la particolarità del territorio Toscano.
Da co-organizzatori e promotori dell’evento il Presidente del Consiglio Nazionale Mario Braga e il Presidente del Coordinamento dei Collegi della Toscana, Antonio Sacchini, porteranno alcune proposte sollecitazioni al dibattito che proprio in queste ore sta entrando nel vivo del processo di riforma, anche sollecitato dall’Unione Europea nel quadro dell’attuazione del PNRR.


Il Presidente
Per Agr Braga Mario