itzh-CNenfr

IL PRESIDENTE BRAGA PRESENTE ALLA RIUNIONE DEL TAVOLO TECNICO DELLE PIANTE OFFICINALI

La Direzione Generale del Dipartimento delle Politiche competitive della qualità Agroalimentare, Ippiche e della Pesca del Ministero dell’Agricoltura hanno tenuto una riunione del Tavolo Tecnico delle piante officinali istituito con D.M. 10 dicembre 2013 prot.15391.

Nell'incontro è stato presentato il “Testo Unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali” Decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.75.

Durante l’evento il Dott. Alberto Manzo coordinatore dell’incontro ha proposto la costituzione di tavoli tematici al fine di elaborare proposte di D.M in attuazione del Decreto Legislativo n. 75.

Una materia che assume certamente una rilevanza particolare considerata la biodiversità italiana, il numero rilevante di essenza sia coltivata che spontanea e la presenza di imprese agricole dell’indotto e sanitarie che operano nel settore. La norma coinvolgerà le Regioni nel licenziare i propri provvedimenti, nonché nel riconoscere tale comparto produttivo nell’ambito delle azioni della PAC.

I Periti Agrari e i Periti Agrari Laureati con il loro Presidente e gli esperti  della categoria, parteciperanno a tutti i tavoli apportando il loro qualificato contributo in termini di competenza ed esperienza.